CKAN Integration

Il Research Data Management per il tuo DSpace.

  • Accesso ai servizi CKAN direttamente dal tuo DSpace, con la possibilità di preview dei dataset;
  • Visualizzazione dei dati in DSpace come tabelle, grafici o mappe interattive;
  • I dati possono essere ordinati per colonne, filtri, valori e le variabili degli assi modificate;
  • Integrazione con servizi REST per l’esposizione degli “open data”;
  • E molto altro!

Screenshots

Il codice attualmente disponibile

Con “Research Data” si intendono tutti quegli elementi ritenuti fondamentali dalla comunità scientifica per dimostrare la validità di un progetto di ricerca.

La gestione dei “research data” è preziosa e fondamentale  per l’intera comunità scientifica mondiale.

Nel contesto della ricerca e delle borse di studio, il “Research Data Management” (RDM) si riferisce alla collezione, salvataggio, accesso e conservazione dei dati prodotti da un determinate progetto di ricerca. Il RDM copre tutto il ciclo di vita del “dato”, dalla pianificazione del progetto allo svolgimento dell’analisi, dall’archiviazione del dato al momento in cui viene prodotto e utilizzato alla preservazione a lungo termine dei dati finali a conclusion della ricerca.

Per assicurare una corretta ed efficente gestione del dato, 4Science propone un’integrazione tra DSpace (anche nelle sue version –CRIS e –GLAM) e CKAN (http://ckan.org/), un sistema open source per RDM che offre l’opportunità di cercare e di rendere disponibili i dati di qualunque ricerca.

Il Modulo CKAN Integration permette all’utente di accedere a tutti servizi offerti da CKAN senza lasciare la propria installazione DSpace. Si aggiunge a questo la possibilità di creare legami tra le pubblicazioni ed i loro dataset, nonchè di descrivere meglio questi ultimi andando a definire i contesti di realizzazione, gli strumenti utilizzati, i servizi ed i progetti ad essi connessi, etc.

Uno dei principali vantaggi del Modulo è che questo fa da proxy all’installazione CKAN consentendo di controllare direttamente lato DSpace le condizioni di accesso al dataset che può essere sottoposto ad embargo, riservato a taluni gruppi di utenti o liberamente consultabile (open access).

Ogni item contenente uno o più bitstream nei formati supportati (come Excel .xls/.xslx, CSV, TSV) può essere depositato automaticamente, tramite l’utilizzo di un “curation task” su CKAN, utilizzando le CKAN Rest API e consentendo la preview del dataset tabulare senza la necessità di scaricare l’intero file. Le informazioni sono riordinabili, filtrabili e ricercabili server side riducendo al minimo il consumo di banda necessaria. Strumenti di visualizzazione in forma grafica delle informazioni e di posizionamento dei dati con informazioni geospaziali su mappe interattive consentono una rapida valutazione visiva del dataset. Le CKAN Datastore API consentono inoltre l’immediato riutilizzo del dataset tramite webservices REST.

Guarda come funziona

Live demo

Scaricalo da Github

Download

I nostri servizi

Servizi

Scaricalo!

Grazie anche al vostro aiuto abbiamo raggiunto il nostro target ed abbiamo rilasciato il modulo in Open Source!!!
100%

Altri moduli:

IIIF Image Viewer

Uno standard internazionale per la gestione delle collezioni di immagini.

Document Viewer

Visualizza, accedi e gestisci documenti completi.

OCR & Transcription

Cerca tutto quello che ti serve nei tuoi documenti digitalizzati.

Video/Audio Streaming

Semplifica l’accesso ed il riutilizzo dei contenuti audio/video.

Altre soluzioni