Con chi lavoriamo

Noi di 4Science crediamo nell’importanza della collaborazione e della condivisione.

Per questo motivo contribuiamo a diversi progetti open source per il miglioramento delle soluzioni esistenti e lo sviluppo di sempre nuove funzionalità.

Partecipiamo alle attività di importanti organizzazioni internazionali per sviluppare e promuovere l’utilizzo di standard tecnologici che facilitino l’integrazione tra sistemi diversi.

DuraSpace è un’organizzazione indipendente 501 (c) (3) e not-for-profit leader nella fornitura di tecnologie innovative ed open source per l’accesso e la preservazione a lungo termine dei dati digitali.

DuraSpace ha promosso collaborazioni strategiche a livello globale per sostenere progetti quali DSpace e Fedora (due tra le più importanti ed utilizzate soluzioni nel mondo dei Repository) e VIVO, una piattaforma per il semantic web nel dominio della ricerca.

4Science è fortemente coinvolta nelle attività di DuraSpace, sia dal punto di vista tecnologico con 2 DSpace Committers, che da quello strategico con un proprio rappresentante nello Steering Committee.

euroCRIS è un’organizzazione europea not-for-profit che raccoglie esperti del mondo della gestione delle informazioni della ricerca ed in particolari dei sistemi CRIS (Current Research Information System).

Ad oggi ha più di 300 membri tra istituzioni accademiche e di ricerca provenienti da tutto il mondo.

Le attività principali di euroCRIS sono: lo sviluppo ed il mantenimento del data model CERIF; la promozione di cooperazione e scambio di know-how tra esperti di dominio ed istituzioni.

4Science supporta euroCRIS e la sua missione, ha un proprio rappresentante nel Board of Directors dell’Organizzazione ed uno nel più importante Task Group, quello che si occupa di CERIF, come Deputy Leader.

La visione di ORCID presenta un mondo nel quale chi partecipa a ricerche, studi e innovazione è identificato in modo esclusivo e collegato ai propri contributi oltre le barriere di disciplina, confini e tempo.

ORCID fornisce un identificativo che permette agli utenti di partecipare a ricerche, studi e attività di innovazione utilizzando il proprio nome.

4Science crede nella missione di ORCiD e tutte le nostre soluzioni sono integrabili con l’identificatore proposto da ORCiD.

COAR è un’associazione internazionale con centinaia dtra biblioteche, università, istituti di ricerca ed agenzie governative provenienti da tutto il mondo. COAR si rivolge alla comunità dei Repository per creare collaborazioni transnazionali, condividere strategie e politiche per allineare sviluppi tecnologici.

4Science partecipa al Working Group “Next Generation Repository”, costituito con l’obiettivo di definire i requisiti dei repository del futuro.

L’ANAI promuove attività e studi intesi a sostenere la funzione culturale degli archivisti, a sviluppare e a tutelare la loro professionalità, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e a valorizzare il patrimonio archivistico.

L’AISA è un’associazione senza fini di lucro che intende incoraggiare i valori dell’accesso aperto alla conoscenza attraverso la promozione di attività, quali:

  1. condurre e pubblicare analisi empiriche sull’attuazione dei principi della scienza aperta;
  2. organizzare attività convegnistiche e seminariali per diffondere la cultura della scienza aperta;
  3. organizzare attività formative volte a creare le competenze delle persone impegnate in organizzazioni, in particolare università ed enti di ricerca, che attuano i principi della scienza aperta;
  4. instaurare reti internazionali di collaborazione con soggetti giuridici dediti alla promozione della scienza aperta;
  5. promuovere la partecipazione dei propri associati a progetti di ricerca internazionali e a bandi per l’assegnazione di fondi legati agli scopi dell’associazione;
  6. presentare ai decisori istituzionali, e in particolare ai legislatori europeo e italiano, istanze che integrino la promozione della scienza aperta nelle scelte attinenti a materie come quelle della valutazione e della proprietà intellettuale.