4Science per il progetto “Archivio Somalo”
- Posted by 4Science
- On 24 May 2017
- 0 Comments
Il 24 maggio, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Roma 3, verranno presentati i risultati del lavoro portato avanti negli ultimi anni dal Centro Studi Somali dell’Università Roma 3, nell’ambito del progetto “Archivio Somalo”.
Il Progetto “Archivio Somalo” si pone il duplice scopo di conservare la memoria del passato e di concorrere alla ricostruzione del presente della Somalia, digitalizzando e rendendo accessibile online il proprio patrmonio documentario, in primo luogo attraverso la piattaforma di ArcAdiA, il repository DSpace dell’Università degli studi di Roma Tre (http://dspace-roma3.caspur.it/handle/2307/723).
Per garantire, però, la possibilità di fruire di tale patrimonio anche in aree dove non esiste la possibilità di connettersi alla rete internet, 4Science ha implementato una nuova versione dell’Archivio Somalo, fruibile espressamente offline. La versione offline ottimizza le modalità di accesso e fruizione della collezione, presentando percorsi di accesso, ricerca e consultazione in lingua Italiana, Somala e Inglese. Il software open source DSpace (http://www.4science.it/dspace/), utilizzato anche per la gestione dell’archivio online, è stato aggiornato all’ultima versione disponibile e reso eseguibile direttamente da supporti esterni.
E’ stata inoltre progettata e realizzata anche una seconda versione completamente statica che può essere eseguita su computer di vecchia generazione. I supporti saranno distribuiti nei principali centri educativi (scuole, università) e di diffusione e conservazione del patrimonio culturale della Repubblica Federale Somala e nelle regioni di lingua e cultura somala del Corno d’Africa.
0 Comments