L’Istituto Lama Tzong Khapa sceglie DSpace-GLAM
- Posted by 4Science
- On 2 July 2018
- 0 Comments
Da alcune settimane è online il repository digitale dell’Istituto Lama Tzong Khapa (https://www.tesoridisaggezza.org/).
L’Istituto è uno dei centri più importanti in Europa per quanto riguarda lo studio e la pratica buddhisti. Fin dalla fondazione, nel 1976, ha attratto persone di tutte le età e da tutto il mondo, interessate ad approfondire la comprensione dell’insegnamento di Buddha e della propria natura interiore, attraverso lo studio intenso della filosofia e della psicologia buddhiste. Vi insegnano e vi hanno insegnato maestri di alta levatura, a partire da Sua Santità il Dalai Lama, e vanta qualificati insegnanti provenienti dalle università monastiche tibetane che vi risiedono stabilmente a partire dal 1980.
Nel corso del tempo l’Istituto, nell’ambito delle sue attività, ha prodotto e raccolto un importante patrimonio culturale, anche digitale, per la gestione, la fruizione e la conservazione del quale è stato scelto DSpace-GLAM. Grazie alla flessibilità del modello dai dati del sistema è stato possibile valorizzare non solo le diverse tipologie di risorse digitali, ma anche le relazioni tra queste e Maestri ed Eventi.
Nei prossimi mesi il repository sarà ulteriormente arricchito mediante un modulo di e-commerce integrato con DSpace-GLAM che permetterà all’Istituto di distribuire anche a pagamento parte del proprio patrimonio digitale.
0 Comments