4Science è stata fondata nel 2015 per supportare università, istituti di ricerca e organizzazioni culturali di tutto il mondo nella gestione e realizzazione di progetti digitali.

I settori di intervento:

repository istituzionali e della ricerca ( con la piattaforma DSpace-CRIS)

digital libraries per biblioteche, musei, archivi, gallerie ( con DSpace-GLAM)

digital curation e digital preservation.

Per 4Science è una scelta d’identità l’aderenza agli standard metodologici e scientifici riconosciuti dalle comunità internazionali.  Per questo motivo, il nostro team ha lavorato e lavora alla definizione degli open standard e alla loro diffusione in collaborazione con le grandi community che sviluppano piattaforme e strategie open source.

4Science è attiva nella Comunità DuraSpace (a cui appartiene la piattaforma DSpace) fin dal 2003.
Abbiamo contribuito in modo massiccio a tutte le versioni di DSpace e questo ci ha consentito di avere un rappresentante nel comitato direttivo DSpace (Steering Committee) e due  membri nel DSpace Committers.  Il DSpace Committers ha il controllo autonomo sul codice e costituisce anche il team di supporto principale per DSpace.

Inoltre, 4Science è:

  • primo Certified DuraSpace Partner
  • Registered Service Provider di Dspace
  • membro nel Dspace Community Advisory Team (DCAT).

Un impegno importante che ci porta, prima di tutto, ad essere parte attiva nei processi di evoluzione e sviluppo di DSpace.  Per questo motivo 4Science è anche lead del sub-team REST API per DSpace 7, la nuova versione di DSpace (ancora in sviluppo presso la community).

DSpace Leadership Group, DSpace Committers e LYRASIS (che ha acquisito DuraSpace) hanno annunciato i primi giorni di marzo 2020 la disponibilità di DSpace 7.0 Beta1 per il download e il test.

Allo stesso modo 4Science collabora con la community internazionale IIIF ed è presente fra le Partecipating Institutions. LYRASIS fa parte del Comitato IIIF.

4Science è un’azienda del Gruppo Itway, fondato nel 1996 e quotato in Borsa dal 2001.