Un nuovo importante appuntamento ha visto fra i protagonisti 4Science.

Infatti, abbiamo partecipato alla ACM-JEEE2023 joint conference on digital libraries che si è tenuta dal 26 al 30 giugno 2023 a Santa Fé, New Mexico (USA).

L’ACM-JEEE2023 – CS Joint Conference on Digital Libraries (JCDL) è un importante forum internazionale incentrato sulle biblioteche digitali e sulle relative questioni tecniche, pratiche e sociali. Sono rappresentate tutte le discipline e professioni coinvolte nella ricerca e nella pratica delle biblioteche digitali. Dall’informatica alla biblioteconomia, dalla scienza e pratica archivistica a quella museale. Ma anche le digital humanities e le social science. Oltre alla conferenza principale, JCDL 2023 ha ospitato workshop specializzati, tutorial, panel e un doctoral consortium.

Fra gli sponsor che hanno sostenuto la conferenza, anche 4Science.

4Science che è stata fra i protagonisti della sezione workshops &tutorial, ha presentato un intervento di 3 ore.

ACM-JEEE2023

Abstract

In un ambiente di Digital Library, possiamo definire i paesaggi culturali digitali come “ecosistemi virtuali” in cui i sottoinsiemi del patrimonio culturale digitale sono in relazione con entità quali persone, luoghi, eventi, fondi, ecc. secondo visioni e interpretazioni diverse, in un pluralismo che genera nuova conoscenza e apre nuove prospettive. Questi ecosistemi virtuali oggi possono essere facilmente strutturati dalle istituzioni culturali. Lo strumento utilizzabile è basato su DSpace, il sistema open-source di gestione delle risorse digitali più diffuso al mondo.

Sulla base di DSpace è, infatti, sviluppato il nostro DSpace-GLAM che risponde alle esigenze più evolute di istituzioni, enti, università, … che abbiano la necessità di disporre di una digital library all’avanguardia.