Certificazioni

Certificazione ISO 9001:2015

4Science è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015).

Certified DuraSpace Partner

I Partner Certificati DuraSpace sono organizzazioni che hanno dimostrato competenza e un significativo aiuto alla community a sostegno delle tecnologie aperte DuraSpace. 4Science è primo Certified DuraSpace Partner .

Certified DuraSpace Partner

I Certified Service Providers consentono ai membri ORCID di integrare facilmente ORCID nei flussi di lavoro e nei sistemi locali e fornire un’esperienza utente più coerente ai ricercatori quando incontrano ORCID. La certificazione del fornitore di servizi è un mezzo con cui ORCID collabora con gli SP sul loro utilizzo di ORCID e per rendere le informazioni sui prodotti più accessibili alla comunità ORCID.

DataCite Registered Service Provider

Un DataCite Registered Service Provider è un’organizzazione che si è integrata con una delle API DataCite per consentire ai membri DataCite esistenti di registrare DOI utilizzando le credenziali di accesso di quel membro. Un CRIS o una piattaforma di repository sono entrambi esempi di Service Provider. 4Science ha integrato DSpace, DSpace-CRIS, Dataverse e OJS per “coniare” i DOI di DataCite.

Service Provider on AWS

 

AWS ha la certificazione per la conformità a ISO/IEC 27001:2013, 27017:2015, 27018:2019 e ISO/IEC 9001:2015.

Il data center di 4Science si basa sul cloud AWS.

Qualifica AGID

AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinchè le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità. Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici. Per ottenere la qualifica di fornitori di servizi Software as a service (SaaS) della PA, i soggetti interessati devono rispondere a una serie di requisiti fissati dalla circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018.

4Science ha ottenuto la qualifica relativa ai servizi Saas di DSpace, DSpace-GLAM, DSpace-CRISDataverse, OJS che sono stati qualificati e inseriti  nel marketplace Cloud della PA.

Di seguito è possibile reperire la documentazione correlata alla qualifica AGID (https://www.agid.gov.it), in particolare i Self Assessment presso CSA-STAR e le policy di cancellazione dei dati.

CSA-STAR CAIQ

Il programma Security Trust Assurance and Risk (STAR, https://cloudsecurityalliance.org) comprende principi chiave di trasparenza, auditing rigoroso e armonizzazione degli standard. Le aziende che utilizzano STAR indicano le best practice e convalidano le procedure di sicurezza delle loro offerte cloud.
Inoltre, il registro STAR, documenta i controlli sulla sicurezza e sulla privacy forniti. Questo registro accessibile al pubblico consente ai clienti di valutare i loro fornitori per prendere le migliori decisioni di acquisto.
4Science si impegna a rispettare tali principi e ha pubblicato il proprio Self Assessment per i servizi SaaS di DSpace, Dataverse e OJS, disponibile su questo sito web (utilizzando i pulsanti sottostanti) e al seguente link:

Policy di cancellazione dati

Le policy di cancellazione dei dati spiegano come 4Science cancella i dati di proprietà dei clienti una volta conclusosi il periodo contrattuale.

Policy di gestione e conservazione dei dati

Le Policy di gestione e conservazione dei dati spiegano come 4Science gestisce i dati di proprietà dei clienti durante il periodo contrattuale.