Certificazioni e qualifiche

 

Certificazioni e qualifiche

ISO 9001:2015 Certification

4Science rispetta i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 per fornire ai clienti servizi di alta qualità. Il processo di miglioramento continuo garantisce efficienza, riduce gli errori e mantiene un elevato standard di erogazione del servizio.

DSpace

I DSpace Certified Platinum Provider sono organizzazioni che hanno dimostrato competenza e un significativo impegno della comunità per supportare le tecnologie aperte DSpace. 4Science è un Certified Platinum Provider per DSpace.

Fornitore di servizi certificato ORCID

I Certified Service Providers consentono ai membri ORCID di integrare facilmente ORCID nei flussi di lavoro e nei sistemi locali e fornire un’esperienza utente più coerente ai ricercatori quando incontrano ORCID. La certificazione del fornitore di servizi è un mezzo con cui ORCID collabora con gli SP sul loro utilizzo di ORCID e per rendere le informazioni sui prodotti più accessibili alla comunità.

DataCite Registered Service Provider

Un DataCite Registered Service Provider è un’organizzazione che si è integrata con una delle API DataCite per consentire ai membri DataCite esistenti di registrare DOI utilizzando le credenziali di accesso di quel membro. Un CRIS o una piattaforma di repository sono entrambi esempi di Service Provider. 4Science ha integrato DSpace, DSpace-CRIS, Dataverse e OJS per “coniare” i DOI di DataCite.

Service Provider on AWS

4Science è registrata nell’APN (AWS Partner Network) con il data center basato sul cloud AWS. Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più completa e ampiamente adottata al mondo, che offre oltre 200 servizi completi dai data center di tutto il mondo. Milioni di clienti, tra cui le startup in più rapida crescita, le aziende più grandi e le principali agenzie governative, utilizzano AWS per ridurre i costi, diventare più agili e innovare più rapidamente. AWS dispone della certificazione per la conformità a ISO/IEC 27001:2013, 27017:2015, 27018:2019, ISO/IEC 9001:2015.

Provider cloud affidabile CSA

Il programma CSA Security Trust Assurance and Risk (STAR) comprende principi chiave di trasparenza, controllo rigoroso e armonizzazione degli standard. Le aziende che utilizzano STAR indicano le best practice e convalidano la posizione di sicurezza delle loro offerte cloud. Il registro STAR documenta i controlli di sicurezza e privacy forniti. Questo registro accessibile pubblicamente consente ai clienti cloud di valutare i propri fornitori di sicurezza al fine di prendere le migliori decisioni di approvvigionamento. 4Science si impegna a rispettare tali principi e ha pubblicato la sua autovalutazione per i servizi DSpace(-CRIS/GLAM), Dataverse e OJS SaaS nel registro.

Qualifica AGID

AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinchè le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità. Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici. Per ottenere la qualifica di fornitori di servizi Software as a service (SaaS) della PA, i soggetti interessati devono rispondere a una serie di requisiti fissati dalla circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018.

4Science ha ottenuto la qualifica relativa ai servizi Saas di DSpace, DSpace-GLAM, DSpace-CRIS, Dataverse, OJS che sono stati qualificati e inseriti nel marketplace Cloud della PA.

Di seguito è possibile reperire la documentazione correlata alla qualifica AGID (https://www.agid.gov.it), in particolare i Self Assessment presso CSA-STAR e le policy di cancellazione dei dati.

Le Policy di gestione e conservazione dei dati

Le Policy di gestione e conservazione dei dati spiegano come 4Science gestisce i dati di proprietà dei clienti durante il periodo contrattuale.

Policy di cancellazione dati

Si riferiscono alle modalità con cu 4Science cancella i dati di proprietà dei clienti una volta conclusosi il periodo contrattuale.

Per saperne di più dei progetti e delle soluzioni 4Science

4Science S.p.A.

VAT no. IT02451840397
Business Register R.E.A. MI n° 2100307
LEI code no. 8156005C8604D23F7649
D.U.N.S. no. 433959163

CONTATTI
SEDE LEGALE E OPERATIVA

Viale A.Papa 30, 20149 Milan, Italy

ALTRE SEDI OPERATIVE
Urban Places, Via Tiburtina 652/A, 00159 Rome
Via L.Braille 15, 48124 Ravenna

Telefono: +39.02.3971.0430

info@4science.com
www.4science.it

DSpace Certified Partner
ISO 9001:2015 Certified Company
Certified ORCID Service Provider
Registered DataCite Service Provider
CSA Solution Provider