Dataverse

Che cos' è?

Dataverse è un’applicazione web open source per condividere, conservare, citare, esplorare e analizzare i dati di ricerca.

I ricercatori, gli autori, gli editori, i distributori  e le istituzioni affiliate ricevono tutti un credito appropriato attraverso una citazione  con un  Persistent identifier  (ad esempio, DOI, o Handle).

Un repository Dataverse può ospitare più dataverses. Ogni dataset contiene dataset(i) o altri dataverses, e ogni dataset contiene metadati descrittivi e file di dati (compresi la documentazione e il codice che accompagna i dati).

Il progetto Dataverse è  sviluppato dal Dataverse Team dell’Institute for Quantitative Social Science (IQSS) dell’Università di Harvard.

Lo sviluppo del codice di  Dataverse  è iniziato nel 2006.

Dataverse è installato anche nei paesi dell’Unione Europea per preservare i dati raccolti dalle comunità di ricerca di Paesi Bassi, Germania, Francia e Finlandia.

Il più grande archivio Dataverse si chiama DataverseNL e si trova nei Paesi Bassi e fornisce servizi di gestione dei dati per 11 università olandesi. 4Science collabora con questa realtà europea per la messa a punto e la diffusione di questa iniziativa in Europa.

 

Scopri con noi …

Con il supporto di 4Science l’Università degli Studi di Milano ha attivato un suo Dataverse UNIMI.

Prima in Italia ad adottare una politica di Open Science e Dataverse ha presentato insieme con 4Science il progetto alla conferenza GARR nel giugno 2019.

A cosa serve?

Preserva i vostri Dataset, li rende più individuabili e conformi ai piani di gestione dei dati.

Attraverso l’adozione dei Persistent identifier permette collegamenti stabili e duraturi tra una pubblicazione ed i set di dati associati.

Fornisce un ambiente in cui il ricercatore possa analizzare, collaborare e condividere in sicurezza i propri dati in qualsiasi formato (GIS, Tabular, ecc.).

Permette di collegare e visualizzare i vostri dataverse alle pagine dei ricercatori, dipartimenti e progetti.

Guarda come funziona

Live demo

i nostri servizi

Services

Risorse della Community

Community

Si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy.
Ho letto l'Informativa Privacy.

Autorizzo 4Science al trattamento dei miei dati personali e all'utilizzo degli stessi per tenermi informato sugli eventi e sulle novità (servizi, soluzioni, formazione, ...)
Presto il consenso all'attività di marketing.

 

Si prega di controllare lo spam se non si è ricevuto un messaggio da 4science.it entro un paio di giorni dalla richiesta.

 

Altre soluzioni