Lunedì 20 marzo 2023, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia e online, si terrà l’evento “Digital Library Pavia: innovazioni e prospettive a due anni dall’inaugurazione”.

Digital Library PAVIA, la biblioteca digitale dell’Università di Pavia, inaugurata il 13 gennaio 2021, è al suo terzo anno di vita.  Realizzata con DSpace-GLAM, ha compiuto un percorso molto interessante soprattutto per la varietà dei contenuti gestiti. Nel corso dell’appuntamento una particolare attenzione è riservata ai nuovi contenuti.

Erbario Lombardo / Erbario Vitman

“L’Erbario Lombardo rappresenta la più importante raccolta di campioni vegetali essiccati della Lombardia, costituito da oltre 35.000 reperti raccolti su tutto il territorio regionale a partire dall’inizio del XIX secolo e fino agli anni ’90 del XX secolo. L’Erbario Lombardo fu costituito su iniziativa di Raffaele Ciferri (1897-1964), direttore dell’Istituto Botanico e Laboratorio Crittogamico dell’Università di Pavia a partire dal 1942. In questa collezione vennero riuniti anche altri importanti erbari storici e personali ottocenteschi.
I campioni dell’erbario di Fulgenzio Vitman rappresentano i reperti più antichi conservati presso l’Herbarium Universitatis Ticinensis e presumibilmente i più antichi campioni d’erbario conservati presso un’istituzione lombarda. Vitman ottenne la prima cattedra di Botanica dell’Ateneo e fu il fondatore dell’Orto Botanico di Pavia, che quest’anno festeggia il 250° anniversario della sua fondazione.

Rivista “Hollywood”

La rivista ospita articoli sui film in lavorazione, profili di attori e registi italiani e stranieri, privilegiando l’apparato iconografico: ogni copertina riporta infatti il ritratto di attrici e attori in voga al tempo. La rivista, insieme ad altro materiale librario, documentario e fotografico fa parte del Fondo Turconi, depositato presso la Biblioteca di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

Fondo Giovanni Maria Volonté

Il fondo intitolato a Giovanni Maria Volonté (Milano, 1937-2020) comprende materiali di varia natura legati alla storia del jazz, in particolare alla figura di Duke Ellington. La raccolta è stata il nucleo fondamentale del lavoro confluito nelle due pubblicazioni del DESOR (Duke Ellington Story On Record – prima edizione 1966-1983, seconda edizione 1999), progetto di una discografia integrale e analitica delle incisioni, edite ed inedite, del jazzista.

Fondo Wart Arslan

Il fondo è composto da materiale eterogeneo: estratti bibliografici, annate di riviste, appunti manoscritti e dattiloscritti, corrispondenza epistolare, fotografie e ritagli di libri o di riviste. Nel suo insieme esso testimonia l’attività scientifica e didattica del professor Arslan, a partire dagli anni Trenta del Novecento, e documenta l’ampiezza dei suoi interessi di studioso, che spaziano dall’architettura romanica e preromanica alla pittura del Settecento, con particolare riguardo all’area veneta e lombarda.

Puntiamo i tacchi

Il concorso “Puntiamo i Tacchi” nasce nel 2021 su iniziativa del CUG – Comitato Unico di Garanzia – dell’Università degli Studi di Pavia, in occasione del 25 novembre per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Le opere presenti (categoria “testo” e “multimediale”) sono una selezione di quelle inviate e si collocano in questa collezione pubblica, nell’ottica di sensibilizzare e di diffondere la cultura della non-violenza. (la collezione è tutta composta da materiali digitali nativi).

Il testo è in parte tratto da: 20 marzo – DIGITAL LIBRARY PAVIA: INNOVAZIONI E PROSPETTIVE A DUE ANNI DALL’INAUGURAZIONE

: