“DoGe è la Digital Library ideata per archiviare, conservare e rendere fruibile in formato digitale il prestigioso patrimonio librario e documentale conservato dalle biblioteche e dalle altre strutture dell’Università di Genova. Rappresenta, inoltre, un supporto alla ricerca storico bibliografica e alla didattica per tutte le discipline”.

DoGe è un progetto realizzato con DSpace-GLAM, implementata e curata dal Settore archivi storici e raccolte bibliografiche antiche del Servizio sistema bibliotecario di Ateneo e dalle biblioteche di Scuola. Costituita da un notevole patrimonio di libri antichi, manoscritti, documenti fotografici e altri materiali è in fase di crescita.

L’evento di presentazione di DoGe

DoGe – Percorsi digitali viene presentata al pubblico il 27 febbraio 2023 (qui il programma), nell’Aula Magna della Scuola di scienze umanistiche dell’Università di Genova. In contemporanea viene inaugurata anche la mostra “DoGe, la digital library dell’Università di Genova – percorsi digitali per la ricerca e la didattica”. Mostra visitabile fino al 13 marzo 2023.

Le collezioni

Tra le collezioni al momento disponibili in accesso aperto:

DoGe non solo per UniGe

La piattaforma DoGe è progettata per ospitare non solo il materiale dell’Università di Genova ma anche quello di altre istituzioni sul territorio. Al momento si può già accedere a una raccolta di 57 manoscritti sulla storia di Genova, conservati e digitalizzati a cura della Biblioteca Universitaria di Genova.

Testo tratto da: L’Università di Genova apre la sua Digital Library con DoGe – percorsi digitali