Ricerca

Nel corso degli ultimi anni la comunità scientifica mondiale ha compreso l’importanza di rendere facilmente fruibili, ad accesso libero, i risultati delle proprie attività di ricerca. Quindi, per tutta la comunità scientifica e per i cittadini.

 

Mettere infatti i dati prodotti dalla ricerca a disposizione garantisce che possano essere verificati e riutilizzati per far progredire la conoscenza e le loro applicazioni.

 

L’accesso aperto (open access) è “una fonte estesa del sapere umano e del patrimonio culturale che siano stati validati dalla comunità scientifica […]. I contributi ad accesso aperto includono le pubblicazioni di risultati originali della ricerca scientifica, i dati grezzi e i metadati, le fonti, le rappresentazioni digitali grafiche e di immagini e i materiali multimediali scientifici” (Dichiarazione di Berlino, 2003).

 

Il team di 4Science ha maturato un’esperienza quasi trentennale nella gestione delle informazioni e dei dati di ricerca. Ha scelto, infatti, di adottare standard internazionali e tecnologie open source. Per assicurare la sostenibilità dei servizi nel tempo, l’indipendenza delle istituzioni da soluzioni proprietarie e l’innovazione continua.

 

”Last, but not least”: gestire i propri dati è il primo passo verso i Big Data!

 

Basta saperlo cogliere… insieme!

 

DSpace

DSpace_logo_home

DSpace-CRIS

DSpaceCRIS_logo_home

Dataverse

dataverse

OJS

OJS_logo_home