Questo modulo della piattaforma DSpace-GLAM consente lo streaming di contenuto audio/video caricato nel repository con l’uso di una soluzione interamente basata su componenti open source.
In alternativa, è anche possibile attivare l’integrazione con un Media Server esterno come Adobe Media Server, Wowza, etc. Video/Audio Streaming trascodifica i più diffusi formati audio/video in un formato (FLV, MP4) e codifica adatta al media server in uso. Cura la registrazione del file trascodificato sul media server, locale o remoto. Se necessario, Video/Audio Streaming crea differenti streams a bit-rate crescenti, segmentando e diversificando i vari canali (audio, video, sottotitoli) per abilitare l’adaptive streaming.
L’adaptive streaming consente la massima riduzione nell’utilizzo di banda. Infatti fornisce sempre ad ogni utente la miglior risoluzione possibile dello stream audio/video in base al device utilizzato (risoluzione supportata) e la velocità corrente di connessione disponibile. Al variare della velocità di connessione durante la riproduzione dello stream, il sistema è in grado di modificare di conseguenza lo stream in uso. Il risultato è il miglioramento della qualità di visione o della fluidità di riproduzione, in caso di decremento della qualità di connessione.
Il player incluso con il modulo, basato su VideoJS consente l’integrazione con il Media Server tramite i protocolli standard RTMP, HLS e DASH. In particolare il media server open source proposto con il modulo utilizza il protocollo DASH, standard W3C HTML5.